DAIRY PRODUCTS

Handmade processes for Palagiaccio products.
From the good milk of our cows.

Da alcuni anni in fattoria lavoriamo artigianalmente le materie prime che la generosità della natura ci dona: una selezione del latte prodotto dalle nostre mucche viene destinata all’imbottigliamento previa pastorizzazione mentre un'altra parte è utilizzata per la produzione di formaggi e latticini nel caseificio di fattoria. Il latte che utilizziamo è di altissima qualità, vengono infatti prestate tutte le attenzioni possibili al fine di salvaguardarne le caratteristiche naturali. I pochi metri che dividono il locale di mungitura dal caseificio ci consentono di preservare il massimo della freschezza rispettando le pregiate caratteristiche di questo prodotto. Il latte delle nostre mucche arriva in caseificio per gravità, così facendo si evitano passaggi industriali che possono facilmente alterarne le componenti. Queste condizioni rendono i nostri prodotti unici conferendogli un gusto che rispecchia l’eccellente qualità del latte di fattoria. E’ bene sottolineare che il prodotto più semplice che immediatamente si ricava dalla lavorazione del latte è il gelato.

Uno dei gusti che proponiamo, lo Spumone Mediceo, è fatto con la nostra ricotta e segue l’ antica ricetta rinascimentale di Caterina De Medici; basta assaggiarlo e ogni ulteriore spiegazione riguardo alla qualità del gelato diventa superflua. Una particolare attenzione viene dedicata alla ricerca e alla riscoperta delle vecchie tradizioni casearie. Questo ci consente di proporre varie tipologie di formaggi esclusivamente artigianali: raveggiolo, tenerone, ricotta, casatella, fior di latte, stracciatella, treccia, scamorza, cipollino, caprì, rappresentano i nostri formaggi freschi e freschissimi. Per questo tipo di prodotti utilizziamo caglio vegetale; è una scelta coraggiosa che ci consente di preservare la genuinità ed esaltare tutto il sapore del latte fresco di alta qualità monomandria. Per quanto riguarda i formaggi semistagionati e stagionati come fiordimugello, biancomugello, cremino e granmugello, utilizziamo una selezione del latte prodotto dalle nostre mucche più mature seguendo, come tradizione vuole, le antiche ricette dei mastri casari.

Formaggi eleganti e di nicchia sono gli erborinati che si producono al Palagiaccio: Galaverna, Blumuugello e Mugellonoir. Questi ultimi sono il frutto della passione dei nostri casari che con maestria e competenza lavorano assecondando la formazione delle “muffe nobili” che conferiscono al formaggio raffinate fragranze. Dedichiamo una cura meticolosa alla stagionatura di questi prodotti che avviene in locali specifici e attentamente monitorati. Tra gli stagionati, le nostre riserve e gran riserve godono di un trattamento esclusivo e terminano l’affinamento ad alcuni metri di profondità all’interno della grotta della duecentesca torre Ubaldina, eccellente sito di stagionatura nonché luogo dalle suggestive caratteristiche.

STORICA FATTORIA
PALAGIACCIO s.s.a.


Via Senni,40 int.6
50038 SCARPERIA (FI)
P.I. C.F. 06083140480
Rea 0598875
Punto Vendita di fattoria

Località Senni, 40 Scarperia, Firenze

Aperto tutti i giorni
Mattino: 9.00 -13.00
Pomeriggio: 16.00 - 19.30
Contatti

Tel. 055 8402103

Fax 055 8496707

storico@palagiaccio.com

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta